Quantcast
Channel: PiperitaLab
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Come distinguere un buon webdesigner da una fregatura?

$
0
0

webdesigner o fregatura

Capita spesso che giungano a noi clienti delusi da esperienze precedenti e che dopo aver affrontato un purgatorio ed aver ottenuto uno straccio di pagina web indecente, si rivolgano a noi con le migliori speranze, avendo già imparato la lezione da soli, ma con il portafoglio svuotato.

Come evitare di perdere tempo e denaro e investire bene nel web senza conoscere chi ci sta di fronte?

Ecco alcuni indizi che dovrebbero farti capire che la persona con cui hai a che fare non è quella giusta:

  1. Osserva bene il suo sito di presentazione e valuta: ha almeno una decina di siti a portfolio? Potrebbe non essere indicativo perchè il webdesigner potrebbe aver lavorato da dipendente o presso un’agenzia e quindi impossibilitato a riproporre i lavori a cui ha partecipato sul proprio portfolio. In tal caso chiediglieli in via privata (email o di persona), dove può tranquillamente esporti i lavori “non ufficiali”.
  2. Nel suo portfolio clienti ci sono almeno siti di qualche azienda di media importanza che non sia di qualche parente o amico? Potrebbe essere infatti indice di un webdesigner alle prime armi che ha cominciato da poco a farsi le ossa proprio con i siti di parenti ed amici. Per carità, abbiamo cominciato tutti da lì, però valuta questo punto insieme agli altri…
  3. Una volta contattato ed esposte le tue necessità non sa indirizzarvi nella scelta dei servizi di cui dovrebbe essere padrone? O ti sei spiegato male oppure il “professionista” che ti sta di fronte ha qualche carenza…
  4. Il professionista non ti presenta un preventivo dettagliato o una proposta di contratto? Per definire diritti e doveri di entrambe le parti il webdesigner professionista ti deve presentare una proposta in cui si dettagliano i termini di consegna, modalità di presentazione di bozze e approvazione degli step, nonchè il prezzo preciso comprensivo netto e le tasse che sei tenuto a versare se sei possessore di partita iva. A meno che non siate proprio tanto amici…ma noi facciamo i preventivi anche ai nostri parenti per stare tranquilli :-)
  5. Un buon webdesigner non ti mette banner pubblicitari sul sito a meno che non sia tu a chiederlo e tu ad averne i guadagni. Questo è più facile che càpiti su siti già avviati o di personaggi famosi che dalle statistiche risultano essere molto visitati (almeno più di 200 visite al giorno) e che possono fruttare anche pochi euro con l’advertising online di Google Adsense: seppure vuoi guadagnare con il tuo sito, sei tu, il titolare, a dover incassare il gruzzolo, e non il webdesigner (a meno che tu abbia dimenticato di pagarlo! 😉 )
Questi sono solo alcuni indizi che potrebbero fermarti prima di imbatterti in una situazione poco piacevole e dover pagare una persona per un lavoro non soddisfacente, per poi correre a piangere da noi. Sia ben chiaro: sapremo consolarti adeguatamente, ma non chiedere poi a noi lo sconto! 😉
Alla prossima!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles